Sala del Grechetto:
ricostruzione virtuale

Benvenuto!

La ricostruzione virtuale della Sala del Grechetto (Palazzo Sormani, Milano) è un ambiente virtuale 3D interattivo finalizzato a esporre e rendere fruibili alcuni dei risultati delle ricerche descritte nel volume:
Lo spazio del collezionismo nello Stato di Milano (secoli XVII-XVIII).
a cura di Andrea Spiriti,
Viella, Roma, 2013 .

Abstract: la storia del collezionismo artistico, antiquariato e scientifico nell Stato di Milano d'età spagnola e austriaca viene esaminato nei saggi del presente volume sotto il profilo particolare del rapporto con lo spazio: ossia nell'ottica della reciproca determinazione fra collezioni e ambiente. [...]

[editor page] - [come citare] - [bibtex]

In particolare, la ricostruzione virtuale stessa è l'oggetto del saggio:

mentre i contenuti rappresentati nella ricostruzione sono quelli descritti nei due saggi:



Parte I:

Sala del Grechetto: visione d'insieme
e visione storica.

In breve:
  1. la ricostruzione virtuale costituisce in primis uno strumento che permette di fruire con libertà e efficacia dell'opera pittorica che riveste la Sala; ad esempio, la si può visionare nella sua interezza attraverso modalità o da punti di vista che sarebbero impossibili nella realtà;
  2. la ricerca storico-artistica ha evidenziato che le tele che oggi rivestono la celebre sala erano in precedenza disposte in una configurazione spaziale diversa, nel Salone di Orfeo, oggi scomparso (vedi saggio);
  3. la ricostruzione virtuale permette di visionare le opere sia nella originale disposizione che quella attuale, oltre al rapporto fra le due. L'analisi visiva delle due disposizioni tridimensionali offre nuove chiavi interpretative.
Risorse:

Parte II:

Visita interattiva della Sala del Grechetto
con guida zoologica.

In breve:
  1. nell'opera in oggetto viene raffigurata con grande precisione zoologica una grande varietà di animali, compresi molti provenienti da continenti all'epoca di recente scoperta, in una sorta di compendio pittorico di zoologia del '700;
  2. la ricerca multidisciplinare ha permesso di ricostruire la tassonomia esatta di quasi tutte le centinaia di esemplari raffigurati nelle tele; l'accuratezza della ricostruzione pittorica, così come le sue discrepanze, la scelta delle specie Linnee, e alcune particolari ricorrenze (es. albinismo), arricchiscono la comprensione dell'opera di nuovi elementi.
  3. questa visita virtuale interattiva della sala permette di accedere in modo semplice e diretto alle informazioni zoologiche raccolte.
Risorse:

Credits:

Marco Tarini (project manager) concept, programming, modellazione 3D, animazione, fotoritocco Andrea Spiriti curatore, responsabile scientifico Vittoria Orlandi Balzari ricostruzione storico-artistica Alessandra Gagliardi, Silvia Macchi, Adriano Martinoli analisi zoologica Mauro Ranzani campagna fotografica Francesco Battipaglia additional programming, segmentazione immagini Paolo Brivio additional programming

Si ringrazia il dottor Aldo Pirola, direttore della Biblioteca Comunale Centrale di Palazzo Sormani a Milano.

Il presente progetto è stato cofinanziato nell'ambito del Programma di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN) "Collezionismo e spazi del collezionismo" (protocollo: 2008C7P2LY_003).